Un peccato di gola a tema Halloween, per sorprendere con un tocco dark e fruttato.
Mini crostatine al cioccolato e lamponi, dove il gusto intenso del cioccolato si incontra con le note leggermente acidule dei lamponi, perfette per stregare i tuoi ospiti!
Tempi di preparazione: 30m (+riposo frolla e gelèe) + 25m cottura
Difficoltà: medio-bassa
Costo: medio-basso

Ingredienti (per 20 pezzi da 5cm di diametro o una da 22cm di diametro)
per la pasta frolla black- 1 uovo
- 120gr zucchero a velo
- 150gr burro (freddo di frigo)
- 25gr cacao amaro
- 270gr farina 00
- 10gr pasta vaniglia (1 cucchiaino)
- 2gr sale (1 pizzico)
- q.b. colorante nero in gel
per la gelèe ai lamponi
- 150gr lamponi
- 35gr zucchero semolato
- 10gr succo di limone
- 3gr gelatina in fogli (240 bloom)
per la ganache al cioccolato fondente
- 150gr cioccolato fondente
- 120gr panna fresca
- 15gr glucosio (in alternativa, miele liquido)
- foglia oro
Procedimento
- Inizia preparando la pasta frolla. Nella ciotola della planetaria (utilizzando il gancio foglia) unisci la farina, il burro tagliato a cubetti, il cacao amaro e la vaniglia; fai amalgamare gli ingredienti fino a "sabbiare" il composto.
- Unisci lo zucchero a velo, il sale e l’uovo e, da ultimo, il colorante nero in gel; in pochi istanti si formerà l'impasto. Stendi l’impasto tra due fogli di carta forno o due tappetini in silicone e riponi in frigo per almeno 2 ore, oppure per velocizzare 40 minuti in congelatore.
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, fodera gli anelli microforati e cuoci in forno preriscaldato a 170° statico per 15 minuti (se usi uno stampo da 22 prolunga la cottura di 3 minuti); fai raffreddare.
- Con la frolla restante realizza dei biscottini a forma di zucca e cuoci i n forno preriscaldato a 170° statico per 10 minuti.
- Prepara la gelèe: poni in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Scalda i lamponi con lo zucchero, il limone e frulla il composto. Filtra e sciogli la gelatina strizzata al suo interno.
- Versala nei gusci di frolla e fai rassodare in frigo per 1 ora e mezza.
- Per la ganache, inizia tritando il cioccolato fondente grossolanamente.
- Poni in un pentolino la panna ed il glucosio e riscaldala, fino a sfiorare il bollore (per questo passaggio puoi utilizzare anche il microonde, 600w per 25 secondi).
- Versa la panna ed il glucosio sul cioccolato e mescola energicamente con una frusta a mano (per rendere la ganache più lucida, usa il frullatore ad immersione).
- Dressa la ganache sulle crostatine, poni su ognuno un biscottino a zucca e decora con foglia oro... mini crostatine al cioccolato e lamponi just baked!