Crostata cioccolato, nocciole e fichi
Crostata cioccolato, nocciole e fichi; un cuore friabile che racchiude al suo interno tanta bontà... il gusto del cioccolato fondente e la dolcezza dei fichi secchi, impreziositi dalle nocciole. Consistenze diverse, amabilmente unite insieme con passione!
Tempi di preparazione: 1h (+riposo frolla) + 30m cottura
Difficoltà: media
Costo: medio
Tempi di preparazione: 1h (+riposo frolla) + 30m cottura
Difficoltà: media
Costo: medio
Ingredienti (per uno stampo a cuore o da 20cm di diametro)
per la pasta frolla al cacao- 1 uovo
- 120gr zucchero a velo
- 150gr burro (freddo di frigo)
- 25gr cacao amaro
- 250gr farina 00
- 1 cucchiaino pasta vaniglia
- 1 pizzico di sale
per il frangipane alle nocciole e fichi
- 2 uova
- 75gr burro (morbido)
- 75gr zucchero semolato
- 75gr nocciole ridotte a farina
- 7 fichi secchi
- 1 cucchiaino pasta vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 manciata granella di nocciola
per la ganache al cioccolato fondente
- 150gr cioccolato fondente
- 120ml panna fresca
- 20gr glucosio (o in alternativa, miele liquido)
per la finitura
- qualche nocciola
- foglia oro (non essenziale)
Procedimento
- Inizia preparando la pasta frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria (utilizzando il gancio foglia) unisci la farina, il cacao, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e la pasta vaniglia; fai amalgamare gli ingredienti fino a "sabbiare" il composto.
- Unisci lo zucchero a velo, il sale e l’uovo; in pochi istanti si formerà l'impasto. Rendilo piatto, avvolgi con pellicola e riponi in frigo per almeno 2 ore, oppure per velocizzare mezz'ora in congelatore.
- Per il frangipane: con un tritatutto riduci le nocciole a farina.
- Monta nella ciotola della planetaria (con la frusta) il burro morbido con lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungi le uova leggermente sbattute e la pasta vaniglia. Riduci la velocità ed aggiungi infine la farina di nocciole ed il sale. Frangipane pronto!
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, stendila con il mattarello e fodera una tortiera imburrata della forma che preferisci, di 20cm di diametro, o come nel mio caso, un anello microforato a cuore.
- Precuoci la frolla in forno preriscaldato a 170° statico per 15 minuti.
- Sforna e versa al suo interno la crema frangipane, livellandola con una spatola. Sistema sulla crema la granella di nocciole ed i fichi secchi divisi a metà.
- Prosegui quindi la cottura, sempre a 170° statico per altri 10 minuti.
- Dedicati ora alla ganache. Inizia tritando il cioccolato fondente grossolanamente. Poni in un pentolino la panna e riscaldala, fino a sfiorare il bollore (per questo passaggio puoi utilizzare anche il microonde, 600w per 25 secondi).
- Versa la panna ed il glucosio (o il miele) sul cioccolato, e mescola energicamente con una frusta a mano (per rendere la ganache più lucida, usa il minipimer).
- Quando la crostata sarà fredda, decora con la ganache (io ho utilizzato una bocchetta a petalo) qualche nocciola divisa a metà e foglia oro... crostata cioccolato, nocciole e fichi just baked!