Crostata alle pesche e poi...
Adoro le pesche, in particolar modo quelle bianche utilizzate in questa ricetta. La ricotta, poi, dona uno slancio gustoso a tutto il dolce! Crostata di pesche e poi... non riuscirai a farne a meno.
Tempi di preparazione: 30m (+riposo frolla gelée) + 20m cottura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Tempi di preparazione: 30m (+riposo frolla gelée) + 20m cottura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Ingredienti (per un anello microforato o stampo da 22cm di diametro)
per la pasta frolla- 1 uovo
- 80gr zucchero a velo
- 125gr burro
- 30gr mandorle (ridotte in polvere)
- 250gr farina 00
- scorza grattugiata di un limone
- semi di una bacca di vaniglia
- 1gr sale (1 pizzico)
per ila gelée alle pesche
- 300gr pesche
- 70gr zucchero semolato
- un cucchiaino succo di limone
- 7gr gelatina in fogli
per la chantilly alla ricotta
- 250gr ricotta vaccina
- 250ml panna fresca
- 100gr zucchero a velo
per la finitura
- una pesca
- qualche fogliolina di menta
Procedimento
- Inizia preparando la pasta frolla. In planetaria (utilizzando il gancio foglia) o a mano in una ciotola, lavora il burro tagliato a cubetti con lo zucchero a velo. Con un tritatutto riduci le mandorle in polvere.
- Aggiungi la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia, l’uovo, la polvere di mandorle, la farina 00 ed il pizzico di sale. Continua ad amalgamare e, dopo pochi istanti, la frolla sarà pronta.
- Stendila fra due fogli di carta forno e falla riposare in congelatore per 1 ora.
- Dopo il riposo rivesti un anello microforato rotondo (o uno stampo) da 22cm di diametro e cuoci in forno preriscaldato a 170° statico per 20 minuti (fino a doratura). Fai raffreddare e nel frattempo prepara la gelée.
- Poni in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.
- Frulla le pesche tagliate a cubetti (io ho lasciato la buccia ma se preferisci puoi toglierla) con lo zucchero ed il succo di limone.
- In una tazzina versa quattro cucchiai di purea e riscaldala. Aggiungi la gelatina strizzata al suo interno, mescola e fai sciogliere; unisci infine l’altra parte di purea.
- Versa il composto all'interno del guscio di frolla e fai rassodare in frigo per 3 ore.
- Dedicati ora alla chantilly alla ricotta. Semi-monta la panna, aggiungi lo zucchero a velo e la ricotta e continua a montare; poco dopo la crema risulterà liscia a soda.
- Ponila in una sac a poche e ricopri la superficie della crostata. Livella con una spatola e decora con la restante crema (io ho utilizzato una punta liscia).
- Taglia una pesca con la mandolina. Decora inserendo dei riccioli di pesca sulla superficie, riempiendoli con la crema chantilly (stella francese nella sac a poche). Tagliuzza le foglioline di menta e completa... crostata alle pesche e poi just baked!