Crostata alle nocciole e caramello salato al cioccolato
Crostata alle nocciole e caramello salato al cioccolato: oggi ti propongo una crostata a dir poco golosa, composta da un guscio di frolla al cacao, una crema frangipane alle nocciole tostate e caramello salato al cioccolato… di una bontà unica, non affatto stucchevole, provare per credere!
Tempi di preparazione: 50m (+riposo frolla e caramello) + 25m cottura
Difficoltà: media
Costo: medio-basso
Tempi di preparazione: 50m (+riposo frolla e caramello) + 25m cottura
Difficoltà: media
Costo: medio-basso
Ingredienti (per uno stampo o anello microforato o da 22cm di diametro)
per la pasta frolla al cacao- 1 uovo
- 120gr zucchero a velo
- 150gr burro (freddo di frigo)
- 25gr cacao amaro
- 270gr farina 00
- 1 cucchiaino pasta vaniglia
- 1 pizzico di sale
per il frangipane alle nocciole
- 1 uovo
- 70gr burro (morbido)
- 70gr zucchero semolato
- 70gr nocciole (tostate)
- 50gr nocciole intere
- 1 cucchiaino pasta vaniglia
- 1 pizzico di sale
per il caramello salato al cioccolato
- 40gr cioccolato fondente al 70%
- 200gr panna fresca
- 100gr glucosio
- 100gr zucchero semolato
- 100gr burro salato (freddo di frigo)
per la finitura
- qualche nocciola
- sale in fiocchi
- 2 cucchiai frolla al cacao sbriciolata (opzionale)
Procedimento
- Poichè il caramello salato al cioccolato ha bisogno di riposare una notte, andrà preparato la sera prima.
- Inizia tritando il cioccolato fondente grossolanamente e tieni da parte. In un pentolino dai bordi alti, versa lo zucchero ed il glucosio e realizza un caramello a secco.
- Nel frattempo versa la panna fresca in un pentolino scaldala.
- Non appena il caramello inizia a assumere un colore ambrato, sposta dal fuoco ed unisci la panna, mescolando con una frusta energicamente.
- Quando il composto è ben amalgamato, aggiungi il cioccolato e continua a mescolare.
- Inserisci, da ultimo, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e mixa con un frullatore ad immersione. Caramello pronto!
- Fallo riposare tutta la notte in un contenitore in vetro, coperto con pellicola.
- Puoi anticipare la sera prima anche la preparazione della pasta frolla al cacao, in modo da permetterle di riposare adeguatamente, o in alternativa farla direttamente il giorno successivo
- Nella ciotola della planetaria (utilizzando il gancio foglia) unisci la farina, il cacao, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti e la pasta vaniglia; fai amalgamare gli ingredienti fino a "sabbiare" il composto.
- Unisci lo zucchero a velo, il sale e l’uovo; in pochi istanti si formerà l'impasto. Stendilo tra due fogli di carta forno o due tappetini in silicone e riponi in frigo per almeno 4 ore, oppure per velocizzare 1 ora in congelatore.
- Per il frangipane: tosta le nocciole (come preferisci, in padella, in forno o al microonde). Fai raffreddare e con un tritatutto riducile a farina.
- Monta nella ciotola della planetaria (con la frusta) il burro morbido con lo zucchero. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungi l'uovo leggermente sbattuto e la pasta vaniglia. Riduci la velocità ed aggiungi infine la farina di nocciole tostate ed il sale. Frangipane pronto!
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, fodera una tortiera imburrata di 22cm di diametro, o come nel mio caso, un anello microforato.
- Versa al suo interno la crema frangipane, livellandola con una spatola. Sistema sulla crema le nocciole intere.
- Cuoci in forno preriscaldato a 170° statico per 25 minuti.
- Poni il caramello al cioccolato in una sac a poche con bocchetta liscia e, quando la crostata sarà fredda, decora formando una spirale.
- Per la finitura, alterna sul bordo qualche nocciola tagliata a metà, la frolla sbriciolata (ne avanzerà un pò dall'impasto della crostata, che potrai cuocere come biscotti ed uno lo utilizzerai a tale scopo - io l'ho grattugiato!) ed i fiocchi di sale... crostata alle nocciole e caramello salato al cioccolato just baked!