Bignè... pensando alla foresta nera
Bignè... pensando alla foresta nera. Bignè al cacao arricchiti da una crema alla panna e mascarpone, con l'aggiunta delle amarene sciroppate, a ricordare il sapore della foresta nera!
Tempi di preparazione: 25m + 30m cottura
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempi di preparazione: 25m + 30m cottura
Difficoltà: facile
Costo: basso
Ingredienti (per 30 bignè medio-piccoli)
per la pasta choux- 200gr uova (4 uova medie)
- 100gr latte
- 150gr acqua
- 100gr burro (freddo di frigo)
- 20gr zucchero semolato
- 130gr farina 00
- 20gr cacao amaro
- 3gr sale (1pizzico)
per la crema al mascarpone
- 200gr panna fresca
- 250gr mascarpone
- 100gr zucchero a velo
per la finitura
- amarene sciroppate (2 per ciascun bignè)
Procedimento
- In una casseruola versa l'acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero. Posizionati sul piano cottura, ed a fuoco medio fai scaldare, mescolando gli ingredienti.
- Setaccia la farina insieme al cacao amaro. Quando il composto arriverà a bollore, versa la farina e cacao in un solo colpo, continuando a mescolare dapprima con una frusta, e poi con la spatola. Fai cuocere per un paio di minuti.
- Fai raffreddare l'impasto trasferendolo in planetaria con gancio K (o foglia) oppure allargandolo a mano con una spatola. Unisci le uova, uno alla volta, aspettando l'assorbimento del precedente prima di inserire l'altro, continuando a mescolare. Dovrà risultare liscio ed omogeneo.
- Poni il composto in una sac a poche con bocchetta liscia, e su di un tappetino microforato o una teglia con carta forno, inizia a formare i tuoi bignè. Appiattisci la punta con un dito inumidito d'acqua, prima di infornarli.
- Poichè la cottura è il punto critico dei bignè, segui e rispetta attentamente i passaggi seguenti: inizia preriscaldando il forno a 190° statico.
- Inforna i bignè per i primi 10 minuti a questa temperatura.
- Riduci la temperatura a 180°, sempre statico, e prosegui per altri 15 minuti, ponendo attenzione a non aprire mai il forno, per evitare che i bignè si sgonfino.
- Trascorso questo lasso di tempo (25 minuti in totale) crea una fessura nello sportello superiore del forno con un cucchiaio di legno e prosegui a 160° statico, per altri 5 minuti. Questo passaggio permette di far fuoriuscire l'umidità dall'interno dei bignè, e consente una cottura uniforme anche nel forno di casa.
- Mentre i bignè si raffreddano, dedicati alla farcia.
- In planetaria, o con le fruste elettriche, monta la panna con lo zucchero a velo. Quando la panna è ancora semi-montata, aggiungi il mascarpone. Dopo qualche istante, la crema sarà pronta.
- Poni in una sac a poche con bocchetta a stella.
- Riprendi i bignè ormai freddi, dividili a metà e farcisci con la crema, ponendo al centro un'amarena sciroppata.
- Chiudi con la metà superiore del bignè, completa con un ciuffo di crema ed una amarena... bignè pensando alla foresta nera just baked!